Il momento in cui decidiamo di adottare un cane, che sia un cucciolo, un adulto o un anziano è certamente un momento di grande felicità e gioia.
La scelta che stiamo per compiere, oltre alla giusta dose di entusiasmo, deve però portare con sé una buona dose di buonsenso e consapevolezza del passo che stiamo compiendo, rendendoci conto che, se non lo affrontato in modo adeguato, può comportare delle insidie.
Non tutti i cani sono uguali, le caratteristiche genetiche e di razza sono un elemento importante da prendere in considerazione quando adottiamo un cane, soprattutto in riferimento al nostro stile di vita, alle nostre abitudini e alle nostre passioni e attitudini.
La scelta di una razza per esclusive ragioni estetiche, senza una conoscenza più approfondita delle motivazioni e del bagaglio genetico riferito a quella razza, spesso può portare con sé grosse difficoltà nella convivenza.
È fondamentale considerare che nel momento che portiamo a casa un cane, lo sradichiamo dal contesto ambientale, esperienziale e relazionale in cui stava vivendo, sia che sia un cucciolo staccato dalla mamma, o sia che sia un cane adulto che adottiamo da un canile (Si, quando adottiamo un cane dal canile facciamo un gesto di amore e generosità, ma altresì lo togliamo dai referenti umani e cinofili con cui viveva all’interno del canile stesso. Se non lo consideriamo e pensiamo che, solo per il fatto di averlo tolto dal canile ci debba amore e rispetto incondizionato, ci stiamo mettendo in una potenziale posizione di conflittualità o comunque con un atteggiamento non in linea con l’obiettivo che ci eravamo prefissi prima di adottarlo) .
Una presa di coscienza rispetto a questa situazione ci aiuta ad impegnarci maggiormente per rendere questo cambio il più possibile fluido e in linea con i bisogni del Cane.
Molte sono le sfere in cui possiamo agire per aiutare il Cane ad integrarsi in maniera positiva ed edificante nel suo nuovo nucleo famigliare (Si un Cane è un componente della famiglia a tutti gli effetti, con un carattere, sentimenti, ruoli, bisogni e una personalità tutta sua!).
Considerare la sistemica famigliare, intesa come le persone e animali che fanno parte del nucleo famigliare, che ruolo esse hanno all’interno dello stesso e che ruolo possono avere per il Cane.
Considerare gli individui che frequentano quel nucleo famigliare, nell’ottica di socializzarli nelle modalità di interazione più idonee per il Cane ( es. gli amicchetti dei nostri figli, i nonni che frequentano la casa, gli amici dei figli più grandi, ecc…)
Questi sono solo alcuni degli elementi che dobbiamo prendere in considerazione prima di adottare un cane e che dobbiamo sviluppare, in base al soggetto specifico, una volta adottato e nei primi mesi di convivenza post- adozione.
Siamo a vostra disposizione per seguirvi passo passo sia prima che adottiate il Cane, che una volta inserito nella vostra famiglia.
Campo Cinofilo
Bed & Brekfast
P.Iva 02586860229
Via Andanta, 30
Caldonazzo
+39 3519764443
© 2021 Ma-chè Vita da Cani All right reserved