L'approccio

Approccio Cognitivo Zooantropologico
Relazionale


L’approccio cognitivo mette al centro il cane come un soggetto senziente, unico ed irripetibile, capace di provare emozioni ed elaborare strategie mentali complesse, definisce quindi un modo di interpretare i comportamenti come frutto dell’espressione dello stato interno del soggetto, non come un prodotto di automatismi ma bensì come frutto dei suoi stati mentali, emozionali, esperienziali…

Partendo dunque dalle specificità genetiche, emozionali ed esperienziali, l’obiettivo della didattica cognitiva si concentra sulla crescita del binomio a 360°. Crescita intesa come sviluppo delle capacità e competenze del cane, ma anche come sviluppo delle capacità comunicative umane nei confronti del suo compagno a quattro zampe, e più in generale sullo sviluppo della relazione UOMO-CANE.

In quest’ottica l’apprendimento è visto come un’evoluzione globale dell’individuo e non come una costruzione di associazioni separate tra loro.

Quando parliamo di zooantropologia parliamo di quella disciplina che studia la relazione tra l'essere umano e le altre specie. Come l’uomo influenza gli animali e viceversa.

Avere un approccio zooantropologico nelle consulenze che offriamo, significa considerare come punto centrale la relazione tra famiglia e cane, è infatti la relazione stessa a fare da mediatore evolutivo, cioè ciò che connette il cane al mondo, indirizzando e sostenendo il suo percorso di crescita.

Per questo motivo il nostro lavoro non riguarda un semplice fornire informazioni sul modo corretto di trattare il cane, ma è prevalentemente un’attività di consulenza relazionale ad-hoc sullo specifico binomio, basata sulle caratteristiche del cane ed anche su quelle del suo proprietario, sugli stili di vita, sugli interessi e sulle passioni che entrambi coltivano, perché è nella relazione che si realizza l’evoluzione del cane e dell’uomo.

In sintesi possiamo dire che avere un approccio cognitivo zooantropologico relazionale in cinofilia significa vedere le cose e le relazioni da un punto di vista differente, con una forte connotazione empatica, ponendosi l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra due specie differenti e ricavandone per entrambe un momento di relazione, di piacere, di crescita e di sviluppo di capacità che aiutino entrambi a vivere un percorso di vita più strutturato e armonioso.