MobilityDog®

Cos'è la MobilityDog®?

La MobilityDog è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, adatta a tutti i tipi di Cani e conduttori.

Le particolari caratteristiche di questa disciplina permettono di sviluppare e migliorare la relazione, la comunicazione e la gestione del proprio corpo e degli spazi, alcuni tra i veri obbiettivi di questa attività.

Per il proprietario è possibile acquisire posture comunicative congrue, permettendo una migliore comprensione da parte del Cane. Questo si traduce in un buon allineamento della relazione del binomio. Inoltre permette al proprietario di apprezzare qualità del proprio cane che non aveva avuto ancora modo di vedere, divertendosi con lui.

Agli occhi del Cane il proprietario diventa un interlocutore più credibile, che instilla maggiore fiducia e sicurezza.

Aree di sviluppo

  • Le motivazioni; quelle maggiormente coinvolte sono la cinestesica, somestesica e collaborativa.
  • Equilibrare il livello di Arousal per indirizzarlo ad uno stato intermedio fondamentale per permettere l’apprendimento.
  • Bilanciare le metacomponenti cognitive come attenzione e concentrazione.
  • Aumentare autoefficacia e autostima del Cane.
  • Accrescere componenti relazionali come fiducia, comprensione, condivisione,…
  • Aumentare l’elasticità e la flessibilità mentale e fisica del Cane.
  • Aumenta la capacità di concentrarsi e prestare attenzione.
  • Diminuisce l’iperattività, l’insicurezza e di conseguenza mitiga l’insorgere di alcune forme di aggressività.


Questa attività è finalizzata a migliorare i sopracitati aspetti, non solo all’interno dell’attività stessa, ma anche in tutti i contesti di vita quotidiana in cui il cane si trova a vivere, sarà quindi in grado di gestire con maggiore fiducia e consapevolezza tutte le situazioni di scacco che il suo contesto di vita gli propone.

Come funziona?

In base alle specifiche esigenze di ogni cane e del livello del binomio sarà possibile progredire da un livello base ad un livello via via più avanzato.

Sono previsti diversi percorsi che possono essere individuali o di gruppo, sempre sulla base delle esigenze del cane e del livello appreso dal Binomio.

All’interno del Campo cinofilo sono presenti tutti gli strumenti necessari per iniziare il percorso base fino poi a progredire fino ad un livello avanzato.

Perchè è così importante?

Oltre alle aree di sviluppo sopra esposte, un elemento per noi centrale della Mobility, è costituito dalla forza con cui questa attività permette di sviluppare una maggiore consapevolezza nei confronti del Cane. Consapevolezza che si traduce in conoscenza degli aspetti base, come bisogni, valori, ma consapevolezza intesa anche in senso più ampio rispetto al ruolo che il cane ha avuto, ha ed avrà nei nostri confronti e all’interno del contesto sociale.

Soprattutto questo aspetto riteniamo diventi sempre più di interesse in una cornice di forte trasformazione della società, sempre più proiettata in una dimensione urbana, tecnologica ed informatizzata.

Se il Cane è il compagno fedele dell’uomo dalla notte dei tempi e se noi scegliamo ancora di condividere la nostra vita con lui, in società cosi poco a misura di cane, dove tutte le sue azioni sono state da noi decise a priori, è nostro dovere e obbligo morale capire come possiamo facilitare per lui una convivenza positiva e costruttiva, in linea con le sue aspettative e i suoi bisogni, che provi a rendere giustizia all’immenso valore sociale e culturale che il Cane può ancora avere all’interno delle nostre comunità.