Passeggiate a sei Zampe di Gruppo

Cosa sono?

L’idea alla base è di aiutare i proprietari a comprendere meglio alcuni aspetti legati alla passeggiata, soprattutto in un’ottica di visione della passeggiata dal punto di vista del Cane (Cinocentrica). Sono un’opportunità per i conduttori di sviluppare competenze comunicative che potranno essere applicate alle normali passeggiate quotidiane.

Perchè sono
importanti?

La passeggiate di gruppo sono un ottimo momento di socializzazione in quanto diamo la possibilità ai nostri cani di poter interagire o meno con altri cani (di razze, taglie, sesso, attitudini differenti) e per i proprietari un’opportunità per imparare delle regole base della comunicazione non verbale, della gestione delle distanze e degli spazi individuali del cane, dell’adeguata gestione delle interazioni e incroci al guinzaglio. In una frase della corretta conduzione al guinzaglio in differenti ambienti.

Dove e come si svolgono?

Per andare incontro alle differenti esigenze di ogni Cane e Cliente, abbiamo pensato di organizzare le passeggiate in due contesti completamente differenti, la natura e la città.

Passeggiate a sei
zampe urbane

In questo contesto si lavora maggiormente sulla gestione di un guinzaglio da 1,5m come previsto da norma di legge.

Sulla gestione del cane in presenza di differenti stimoli che il contesto urbano ci presenta.

Sugli attraversamenti pedonali e l’attraversamento di strade.

Sull’abituazione ad un contesto che presenta una alta concentrazione di persone e cani, ecc…

Passeggiate a sei zampe nella Natura

In questo contesto si lavora maggiormente sulla gestione di un guinzaglio da 3-5m (lunghina) che permette al Cane una maggiore libertà di annusare l’ambiente e prendersi i suoi spazi.

Si lavora sull’apprendere una modalità di comunicazione corporea efficace per svolgere differenti attività assieme al vostro amico a 4 zampe (esercizi di condotta al piede, ricerca olfattiva, mobilty attraverso elementi naturali, una condivisione di spazi in presenza di altri cani e di risorse alimentari, ecc…)