La Sostenibilità

Nel nostro piccolo abbiamo messo il massimo impegno per realizzare una struttura ecocompatibile, utilizzando i più alti standard di risparmio energetico, con l’utilizzo il più possibile di materiali a basso impatto. Partendo da materiali naturali come legno, terracotta, vetro, ferro, cemento, fino ad arrivare ai serramenti a triplo vetro, passando per un cappotto termico che riveste interamente la struttura.

Un punto importante è legato alla modalità di riutilizzo di una delle più preziose fonti di energia, Il Sole. 

Abbiamo un impianto di riscaldamento che si approvvigiona per la maggior parte da fonti rinnovabili, come anche l’impianto elettrico e idraulico. Nei momenti dell’anno dove non riusciamo ad essere energeticamente autosufficienti, ci approvvigioniamo con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

L’acqua che usiamo per le piante e per gli orti proviene da una cisterna di raccolta dell’acqua piovana. Per la raccolta delle deiezioni usiamo solo sacchetti biodegradabili.

L’orto sinergico è a disposizione di tutti gli ospiti per iniziare a capire questa metodologia di coltivazione che non prevede l’utilizzo di nessun tipo di concime o di prodotti chimici.


Cerchiamo di portare, nel nostro piccolo, questa visione anche nella gestione del B&B. Per questo motivo chiediamo a tutti i nostri ospiti di sfruttare al meglio gli strumenti che mettiamo a disposizione, di non sprecare inutilmente l’acqua e l’energia prodotta e di essere precisi nella raccolta differenziata dei rifiuti, al fine che possano essere correttamente riciclati. 

Siamo consci che di questi tempi siamo tutti chiamati a fare la differenza! Aiutaci anche tu a farlo!