Le Socializzazioni

Ambiti di socializzazione

Verso i conspecifici (altri Cani)

Sono dei momenti di socializzazione tra cani in libertà e non, che si svolge a seguito di un’attenta valutazione da parte degli Educatori Cinofili, si creano dei gruppi di diversi cani che prendono parte a questi momenti.

Tali momenti di comunicazione e interazione vengono sviluppati in base alle esigenze specifiche di ogni partecipante e possono avvalersi dell'aiuto di cani tutor, cioè cani esperti e competenti, che possono regolare le interazioni sociali tra cani in libertà. Stemperando momenti di tensione, oppure, mostrando comportamenti maggiormente adeguati.

Inoltre questi momenti possono prevedere l’utilizzo del guinzaglio per sviluppare lavori sulle distanze sociali, oppure mediante attività di gruppo che permettano una corretta interazione tra i cani.

Qui i luoghi di lavorio sono il campo cinofilo, oppure aree naturali aperte senza pericoli per i cani.

Verso gli eterospecifici (altre specie animali)

Spesso i problemi di socializzazione non sono verso gli altri cani ma verso le persone. Magari il nostro cane è diffidente verso una certa tipologia di persone (es. uomo-donna, anziano-bambino).

Questo per i cani spesso si traduce in un disagio nel vivere momenti in presenza di profili non conosciuti o verso cui hanno avuto dei traumi.

Mentre per i proprietari pone dei grossi interrogativi di carattere sociale e giuridico.

Al fine di poter aiutare il binomio a vivere con tranquillità ogni momento di vita assieme è importante aiutarli a socializzare o a cambiare l’idea che hanno sviluppato.

Gli strumenti di lavoro in questo caso sono le persone, o meglio, dei figuranti di diverse età, sesso, corporature, aspetto, ecc.. che permettano al cane di socializzare con essi mediante esperienze piacevoli.

I luoghi di lavoro possono essere al campo o in esterna.

Verso l'Ambiente

Quando gli stimoli del nostro mondo diventano un problema per il cane, spesso questo si traduce in un problema per il proprietario. E questa, purtroppo, è una delle leve maggiori per cui le persone si rivolgono ad un Educatore Cinofilo.

È importante permettere ai nostri cani di conoscere in maniera corretta i diversi stimoli, oggetti, luoghi che compongono la nostra società.

In questi casi i luoghi di lavoro sono le nostre città, i nostri parchi, le nostre strade, in generale tutti i luoghi che il binomio frequenta nella sua routine giornaliera.

Sia che la necessità sia quella di socializzare un cucciolo nel modo corretto, oppure che sia quella di riequilibrare la visione di un cane adulto nei confronti di qualche stimolo che percepisce come avversativo.

Questi diversi ambiti si sviluppano in tempi e modalità differenti e comunque è un processo che non si esaurisce mai, partendo dal momento che il cane cucciolo trascorre in compagnia della mamma e dei fratelli, fino a quando viene adottato da una famiglia, cresce, passa attraverso tutte le fasi evolutive e si consolida come adulto.

Per approfondire l’argomento da un punto di vista più puntuale vi consigliamo di la lettura dei saggi del Dott. Roberto Marchesini (Educazione Cinofila, Istruzione Cinofila).

Il nostro obiettivo all’interno della socializzazione è dare la possibilità a voi e ai vostri amici a 4 zampe di poter sperimentare tutte le esperienze di socializzazione, in base alle esigenze di ogni cane e binomio, attraverso dei percorsi, strumenti e luoghi dedicati.


Vieni a conoscerci e definire assieme il percorso più idoneo per te e il tuo Cane!